Lavori in cartongesso Milano, l’intervento ideale per isolare stanze e ambienti

lavori-in-cartongesso-Milano

I lavori in cartongesso a Milano come altrove dimostrano come il cartongesso sia un materiale da costruzione versatile che incontra facilmente le necessità e i gusti di chi si rivolge a esperti dell’edilizia leggera.

È riduttivo considerare il cartongesso come elemento costruttivo capace semplicemente di divedere ambienti, nascondere corpi luminosi o arredare un appartamento giacché si presta a essere usato come isolante.

Il cartongesso isolante può essere usato in ambienti dove l’isolamento della temperatura e l’isolamento del suono rappresentano una necessità imprescindibile (cartongesso isolante termico e cartongesso isolante acustico).

L’applicazione di un cartongesso isolante rappresenta l’intervento ideale per sopperire all’impossibilità di intervenite con un cappotto esterno (singolo appartamento, murature portanti con faccia a vista o scarso isolamento).

Le contro-pareti interne aiutano così a gestire la necessità di isolamento grazie allo spessore dell’isolante (20-50 mm) e allo spessore del cartongesso (10-13 mm).

Fondamentalmente se le pareti non presentano irregolarità è possibile incollare pannelli costituiti da un sandwich di gesso e materiale isolante direttamente alla muratura mentre se le pareti sono irregolari e compromesse è preferibile procedere con la realizzazione di un’orditura metallica, riempiendo l’intercapedine con materiale isolante prima di fissare meccanicamente le lastre alla struttura.